La crisi economica legata alla pandemia scatenata dal Covid-19 le ha colpite duramente, tanto che alcune realtà hanno patito nel 2020 cali di fatturato addirittura del 70 per cento. Ma ora le cooperative del settore Turismo, Cultura e Spettacolo aderenti a Confcooperative Pordenone hanno ritrovato il coraggio per ripartire e per farlo hanno deciso di unire le forze assieme agli uffici direzionali dell’ente attraverso il progetto “Un giorno con… – Turismo, cultura e spettacolo ripartono con te!”.
Luigi Piccoli
Sono stati, infatti, pubblicati online sulla pagina Facebook Confcooperative Pordenone e sul sito www.pordenone.confcooperative.it dei piccoli filmati in cui tre cooperative di ognuno dei comparti coinvolti tra Turismo, Cultura e Spettacolo hanno mostrato a turno cosa possono offrire a turisti e appassionati di musica e teatro. Immagini emozionanti e che invitano al viaggio e alla condivisione di emozioni, ovviamente in sicurezza.
Grazie alle professionalità delle cooperative audio video Claps e Nuove tecniche si possono così scoprire le meraviglie naturali e storiche legate a 7 cooperative turistiche (Albergo Diffuso Lago di Barcis, Acquacorrente La Taverna Slow, Albergo Diffuso di Vivaro, Piancavallo 1265, Agriturismo Al Ciliegio Fiume Veneto, Albergo Dolomiti di Claut, Albergo Diffuso Valcellina Valvajont) e altrettante di musica e teatro (Farandola, Esibirsi Società Cooperativa, Insegnare Musica, Polinote, Soundcem, Ortoteatro, Accordo). Con il video, si è trasportati nella giornata di riapertura delle singole realtà.
«In modo continuo durante i mesi della pandemia – spiega Luigi Piccoli, presidente di Confcooperative Pordenone – abbiamo tenuto i contatti con le nostre aderenti e tra quelle del settore Turismo, Cultura e Spettacolo era emerso il timore che le persone si disabituassero a vivere i luoghi del turismo e della cultura, che anche nel mondo cooperativo generano valore, non solo economico ma soprattutto sociale». «Da qui – aggiunge il direttore di Confcooperative Pordenone, Marco Bagnariol – il progetto di questi video che dalla nostra pagina Facebook vengono poi condivisi dalle imprese coinvolte e dal pubblico, che vogliamo invitare a tornare spettatore e fruitore dei luoghi turistico-culturali del Friuli occidentale. Un messaggio di speranza per il futuro, ora che la ripresa è avviata».
«Le riprese – conclude Fabio Dubolino, vicepresidente di Confcooperative Pordenone per il settore Turismo, cultura e spettacolo – sono state un momento di grande condivisione tra noi cooperative. Ci hanno fatto sentire concretamente il senso della ripartenza in un’estate che speriamo possa portare valore alle nostre realtà».
—^—
In copertina e qui riprese a Erto, Fiume Veneto Polcenigo e Vivaro.